Home arrow La Scuola arrow I Docenti arrow Anna Maria Prina: Danza Classica
Anna Maria Prina: Danza Classica PDF Stampa E-mail

Image

• Allieva della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala consegue il diploma nel 1960.

• Tre anni dopo viene scelta per frequentare il primo seminario di perfezionamento al Bol'šoj di Mosca che nei due anni di permanenza in Russia si estende anche al Teatro Kirov.

• Al ritorno entra nel Corpo di Ballo della Scala dove interpreta, da ballerina di impostazione accademica ma con naturale tendenza all'interpretazione moderna, ruoli solistici. Ma è all'insegnamento che si dedica con speciale passione.

• Il 1974 è l'anno del suo ritorno a Mosca e all'odierna San Pietroburgo per un perfezionamento didattico, soprattutto è l' anno della nomina a direttrice della Scuola di ballo della Scala (in sostituzione di John Field): l'incarico che ha detenuto fino ad oggi insieme a quello di insegnante di balletto classico e di repertorio.

• Dal'76 è ideatrice e promotrice di spettacoli didattici annuali per le scuole e crea coreografie per la Scala e altri teatri. Abituale giurata di concorsi di balletto internazionali, ha conseguito numerosi riconoscimenti per la sua attività.

• Ha tradotto dal russo pubblicazioni di danza classica e pubblicato il suo primo libro di metodologia didattica della danza classica nel 1995.

 

 

 
< Prec.   Pros. >





Password dimenticata?

Fotogallery

Galleria fotografica degli spettacoli, eventi, stage...


clicca qui

Prenota...

La Compagnia di Danze Storiche, organizza spettacoli per ricreare
ambientazioni d’epoca, con costumi dal medioevo fino all’ ottocento, per cerimonie, convention, matrimoni.  
clicca qui
Copyright © Centro Studio Danza. P.IVA 00887090520. Tutti i diritti riservati.