“Le sale affrescate e i giardini si animano facendo rivivere emozioni dei tempi passati.”

La Compagnia Professionale di Danze Storiche “La Musa Danzante” nasce per volere della Prof.ssa Anastasia Sardo all’interno del C.S.D. dall’unione dei migliori elementi del centro e la collaborazione di grandi nomi della danza internazionale.

La Compagnia vanta un vasto repertorio che spazia e raccoglie diversi stili dal Medioevo fino alla fine dell’Ottocento.

Il gruppo da anni propone danze in ville e castelli della Toscana per meeting, cerimonie e congressi; le coreografie sono filologicamente ricostruite da trattati storici e gli abiti delle nostre dame sono ricavati da immagini e bozzetti autentici.

Il nostro repertorio coreografico comprende Balli Nobili destinati alla corte e al teatro come il Contrappasso, la Bourré, il Minuetto, una serie di danze con fiaccole e pantomime ispirate alla Commedia dell’Arte ed ancora Danze Popolari proprie delle Corporazioni.

La bellezza degli abiti e la minuzia nei particolari, hanno fatto sì che la Compagnia stringesse una collaborazione con i maestri fotografi del National Geographic, i quali utilizzano le dame come modelle nei workshops realizzati in Italia.

 

ENGLISH VERSION

“The halls with frescoes and the gardens spire emotion for the past”

The company performs ancient dances in the Tuscan castles and villas on the occasion of meetings, ceremonies and conventions. 

All of our coreographies are performed according to historical texts and all of our costumes are created following sketches of the time.

Our choreographie repertoire includes dances that were usually performed at court or in theatres, like the Contrapàs, the Bourrè, the Minuet. We also perform several dances with torch-lights and pantomimes which draw their inspiration from the Commedia dell’Arte, as well as popular dances of the Medieval Guilds.