L’Associazione Nuovo Centro Studio Danza opera sul territorio da più di 30 anni collaborando con i più importanti e prestigiosi nomi ed istituzioni della Danza Internazionale. Membro WDA sotto l’egida UNESCO.

La scuola ha acquisito maggior prestigio trasferendo la sua sede nel centro storico di Siena in Via delle Cerchia, 5. Questa trasformazione ha permesso di valorizzare maggiormente il suo ruolo a livello nazionale ed internazionale assumendo il nome di Accademia Siena Danza.

La sempre crescente esigenza di formazione, sviluppo e tecnica artistica, è obiettivo dell’Accademia Siena Danza e della sua Direttrice, che si è proposta di offrire ai giovani artisti un percorso coerente, continuativo di altissimo livello formativo, attraverso la collaborazione con Maitrés de Ballet, coreografi e maestri che abitualmente lavorano con importanti formazioni professionali e ballerini di fama, fornendo agli allievi l’approfondimento tecnico necessario alla professione della danza. 

Il desiderio è ancora oggi quello di diffondere nella Città Artistica un modo nuovo di esprimere le sue qualità di antica dimora, in una città che già con la meraviglia delle sue architetture danza.

Il Centro, oltre alle ormai consolidate collaborazioni con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Istituto di Alta Cultura e il Teatro dell’Opera di Roma, dove diverse allieve della scuola hanno studiato e si sono diplomate. Vanta trentennali sinergie con Dance House di Susanna Beltrami (Milano) e il Teatro Carcano di Milano. 

Nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra i quali la segnalazione dai Maestri della compagnia di Daniel Ezralow, come migliore scuola italiana fra i Centri Academy di Eccellenza. È stata main sponsor per la Compagnia David Parson.

Ogni anno in collaborazione con l’Associazione Toscana contro le leucemie ed i tumori del bambino (ATL), la scuola organizza lo spettacolo “Una città per la Danza Una città per i bambini” giunta alla 33° edizione presso uno dei teatri comunali della città.